Lavorare nel turismo – cap.13 (domande e risposte)
Il libro “Lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio. Analizzeremo online l’ultimo paragrafo del capitolo in questione, esaminando prima una breve descrizione di ciò che si è trattato e successivamente poniamo 10 domande di ripasso con le relative risposte. Invitiamo lo studente a cercare di rispondere per proprio conto ed usare tale risposte solo come verifica personale. Si ricorda che il simbolo § con i numeri a seguire, identificano il paragrafo del libro contenente la risposta.
Nel tredicesimo capitolo “L’evoluzione storica e legislativa” abbiamo avuto modo di analizzare …
In quest’ultimo capitolo abbiamo analizzato, in maniera approfondita, l’evoluzione storica e legislativa del turismo. Abbiamo avuto modo di osservare come, l’evolversi della cultura e della civiltà umana abbia avuto un suo risvolto nella motivazione che si generava nella persona, e nel suo modo di viaggiare o di scegliere la vacanza.
Infine abbiamo trattato quali sono gli enti, gli articoli e le leggi italiane che interessano in maniera diretta il turismo. Abbiamo visto come molte leggi siano state successivamente giudicate incostituzionali, generando un buco legislativo che a tutt’oggi non è stato colmato. Oppure come (senza voler entrare nel pensiero politico) consideriamo assurdo, in un mondo turisticamente globalizzato come il nostro, che in Italia il turismo sia legiferato a livello regionale, creando contraddizioni e ambiguità tra un territorio e l’altro.
Il libro termina qui, nelle prossime pagine troverete una nota conclusiva di questa considerazione, e l’indice di tutta la trattazione. Ci auguriamo di vedervi nei nostri corsi professionali per diventare Agenti di Viaggio!
Analisi di ripasso (vero o falso)
1. Si definisce proto-turismo, quel periodo della storia in cui i viaggi, essendo molto ridotti, non avevano alcuna motivazione di svago o vacanza.
[X] Vero [ ] Falso >>§13.1 (nota in calce)
2. Il primo popolo a creare il concetto della ricettività in un viaggio furono gli egiziani durante il loro pellegrinaggio verso i luoghi sacri.
[ ] Vero [X] Falso >>furono i Greci §13.1
3. Fu durante il periodo romano, che iniziarono a sorgere i primi alberghi (detti stationes) e libretti indicanti le località da visitare e le guide da usare.
[X] Vero [ ] Falso >>§13.2
4. In Italia gli enti privati non possono gestire i musei, o i servizi ad esso collegati, che rimangono di esclusività dello Stato o dei suoi enti locali.
[ ] Vero [X] Falso >>legge Ronchey §13.7.1
5. In un periodo moderno della storia italiana, il crollo dei prezzi delle case coloniche ha determinato nuovi investimenti esterni e quindi lo sviluppo agrituristico.
[X] Vero [ ] Falso >>§13.7.3
Analisi di ripasso (completa la frase)
6. Ancor prima di affidarsi ad un’agenzia, il turista sfrutta i motori di ricerca o i contenuti pubblicati da altri utenti per informarsi sulla location desiderata. >>§13.7
7. Nel corso della storia il turismo è sempre stato legato a forme religiose e di pellegrinaggio , la sua mobilità spaziale aveva più un significato di espiazione dei propri peccati. >>§13.7.4
8. Il cicloturismo risulta essere tra le più ecocompatibili forme di turismo, che permette di valorizzare il territorio con le sue particolarità. >>§13.7.6
9. Il 21 maggio del 2018 viene emesso il Decreto Legislativo n.62 che aggiorna di fatto quale Codice? Il ‘Codice del Turismo 2011’ >>§13.7.6
10. Qual è la direttiva che a livello europeo, tutela i diritti dei viaggiatori? La direttiva UE 2302/2015 >>§13.7.6
Articolo scritto da: INCICCO LUCA
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.