TOP
Image Alt

Happyvoyage

Lavorare nel turismo – cap.12 (domande e risposte)

Il libro “Lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre  una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio. Analizzeremo online l’ultimo paragrafo del capitolo in questione, esaminando prima una breve descrizione di ciò che si è trattato e successivamente poniamo 10 domande di ripasso con le relative risposte. Invitiamo lo studente a cercare di rispondere per proprio conto ed usare tale risposte solo come verifica personale. Si ricorda che il simbolo § con i numeri a seguire, identificano il paragrafo del libro contenente la risposta.

Nel dodicesimo capitolo “Le assicurazioni di viaggio” abbiamo avuto modo di analizzare …

Perché è di vitale importanza far capire al nostro cliente la necessità di un’assicurazione che lo tuteli durante il viaggio. Rimanere ancorati alla frase “tanto a me non succede niente” può portare solo ad esporsi a considerevoli problemi e rischi di natura economica o di incolumità. Abbiamo anche visto come ci sono diverse tipologie assicurative ed ogni tipologia ha una variante infinita di massimali a cui noi dovremo fare attenzione leggendo attentamente le note informative.
Nel prossimo, ed ultimo capitolo, analizzeremo l’evoluzione storica e legislativa del turismo. Faremo una rapida esamina storica passando dal proto-turismo fino a studiare la differenziazione del turismo globale nel XXI sec., quindi ci immergeremo in un analisi legislativa italiana sia da un punto di vista storico che di leggi enunciate.


Analisi di ripasso (vero o falso)

1. L’assicurazione viaggi non serve a nulla, tanto a me non è successo mai niente.
[ ] Vero    [X] Falso

2. Un’assicurazione viaggio è di fondamentale importanza per poter tutelare il nostro cliente contro situazione che potrebbe accadergli in vacanza.
[X] Vero    [ ] Falso

3. In un viaggio nell’UE non serve avere l’assicurazione medica, basta portare la tessera sanitaria italiana e si può andare in qualunque struttura ospedaliera.
[ ] Vero    [X] Falso

4. La patente di guida è un documento di riconoscimento valido se lo presento in hotel a Roma.
[X] Vero    [ ] Falso

5. La patente di guida è un documento di riconoscimento valido se lo presento in hotel a Parigi.
[ ] Vero    [X] Falso


Analisi di ripasso (completa la frase)

6. L’assicurazione annullamento tutela i miei clienti, sull’importo della penale del viaggio, nel caso in cui non possono più partire.

7. L’assicurazione bagaglio tutela i miei clienti, qualora in aeroporto risulti persa o rubata la loro valigia.

8. L’assicurazione medica tutela i miei clienti, qualora in viaggio si ammalano o subiscono un incidente.

9. Il livello massimo che può essere risarcito al cliente viene definito massimale, mentre lo scoperto è quella parte di risarcimento del danno che rimane a carico dell’assicurato.

10. In un viaggio extraUe, i documenti di riconoscimento da portare sempre con sé sono: tessera sanitaria e passaporto, in alcuni stati (es. U.S.A.) occorre avere anche la copia del visto .


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!