TOP
Image Alt

Happyvoyage

Lavorare nel turismo – cap.11 (domande e risposte)

Il libro “Lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre  una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio. Analizzeremo online l’ultimo paragrafo del capitolo in questione, esaminando prima una breve descrizione di ciò che si è trattato e successivamente poniamo 10 domande di ripasso con le relative risposte. Invitiamo lo studente a cercare di rispondere per proprio conto ed usare tale risposte solo come verifica personale. Si ricorda che il simbolo § con i numeri a seguire, identificano il paragrafo del libro contenente la risposta.

Nell’undicesimo capitolo “La Pubblica Amministrazione nel turismo” abbiamo avuto modo di analizzare,

La struttura della pubblica amministrazione e di come essa si interfacci nel mondo del turismo. Quali figure pubbliche rivestono un ruolo primario nello sviluppo e nella promozione turistica di un determinato territorio. Nel primo paragrafo abbiamo creato uno schema riassuntivo della Pubblica Amministrazione per comprenderne la sua configurazione e come i suoi attori si interfacciano tra loro. Mentre in ogni paragrafo successivo, abbiamo analizzato ciascuna delle sue diversità: Diretta Centrale, Diretta Periferica, Indiretta Centrale ed Indiretta Periferica. Riguardo a quest’ultima voce, abbiamo inoltre compreso come a sua volta si distingua in ente territoriale ed ente non territoriale con i suoi vari attori che le compongono.
Nel prossimo capitolo comprenderemo cosa sono le assicurazioni di viaggio, perché è realmente utile farle e quali sono. Scopriremo insieme che vi sono assicurazioni diverse che devono essere fatte sia per i turisti (i nostri clienti) che per gli agenti di viaggio.


Analisi di ripasso (vero o falso)

1. La caratteristica della Pubblica Amministrazione è la possibilità di evolversi continuamente in forme diverse a seconda dei compiti ad essa affidati.
[X] Vero    [ ] Falso

2. Nel 1993 il Ministero del Turismo venne abrogato per effetto di un referendum, contrariamente a quel voto nel 2024 il ministero era già tornato ad esistere.
[X] Vero    [ ] Falso

3. L’amministrazione periferica rappresenta una forma di amministrazione indiretta locale.
[ ] Vero    [X] Falso

4. La Prefettura è un organo centrale in quanto fa capo al Ministero dell’Interno e funge da sua sede di rappresentanza in ogni provincia.
[ ] Vero    [X] Falso

5. Il termine ProLoco deriva dalla locuzione latina che significa ‘a favore del luogo’.
[X] Vero    [ ] Falso


Analisi di ripasso (completa la frase)

6. La Pubblica Amministrazione si distingue anche sotto il profilo dell’organizzazione in quanto è sia entità organizzata che organizzante.

7. Il Questore è un’autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 14) che dirige e coordina l’attività della Questura.

8. Nell’amministrazione indiretta periferica, sulla base del principio di sussidiarietà, l’esercizio delle funzioni amministrative tende a farsi valere agli enti che sono più a diretto contatto con i cittadini.

9. Nell’ambito turistico i principali organi della Pubblica Amministrazione diretta centrale sono: il Ministero del Turismo, la Conferenza Nazionale del Turismo, la Conferenza Stato/Regioni ed il Comitato Promozione del Turismo.

10. Gli organi dell’amministrazione indiretta centrale che si occupano del turismo sono: • ENIT (Ente Nazionale per Il Turismo) • ACI (Associazione Club Italiano) • CAI (Club Alpino Italiano) .


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!