Come visitare una moschea
In tutti questi anni, abbiamo visitato moltissime volte luoghi religiosi di varie credenze. Molte volte ci è stato chiesto qual è il giusto modo di comportarsi o vestirsi quando si visitano delle moschee.
Permetteteci prima di tutto di fare una piccola premessa, la descrizione che faremo è per un abbigliamento consono e rispettoso del luogo di culto che stiamo visitando. Non pensiamo che una religione sia più intransigente di un’altra, anche nelle chiese cristiane occorre avere un certo abbigliamento per entrare (provate ad accedere in canottiera alla Basilica di San Pietro e vedrete come vi verrà negato immediatamente l’accesso).
Indubbiamente può capitare che in alcuni luoghi siano più ligi ed attenti all’abbigliamento ed altri meno, quindi fate sempre molta attenzione. Ricordo ancora, oggi con il sorriso sulle labbra all’epoca molto meno, quando fermarono una signora, nostra cliente, perché nel camminare la lunghezza del vestito non copriva la sua caviglia. Daremo quindi delle indicazioni di comportamento generiche che vi preghiamo di prestare attenzione.
COME VESTIRSI IN MOSCHEA
Per poter entrare in una moschea occorre vestirsi in maniera adeguata ed avere un comportamento decoroso che, ripetiamo, è valido anche per le chiese cristiane. Ricordiamo sempre che sono luoghi di preghiera per chi professa la religione islamica.
In linea generale non si devono indossare abiti scollati, attillati da far vedere le forme del corpo, corti o trasparenti, quindi niente pantaloncini o canottiere. Queste regole però possono variare in base al genere (maschile o femminile), vediamole nello specifico:
Come devono vestirsi le donne
Le donne dovrebbero avere gambe, braccia e testa coperte. Questo significa che dovranno indossare pantaloni o gonne lunghe almeno fino a coprire le caviglie, una maglia o camicia a maniche lunghe ed un foulard con cui coprirsi il capo (ricordiamo che i capelli devono essere raccolti e non visibili). Ci sembra superfluo quindi dire che non sono ammesse minigonne, pantaloncini corti, canottiere e top, in realtà vi sconsigliamo di non indossare questo abbigliamento anche se andate a visitare la medina o la città in generale.
In alcune moschee potete acquistare o noleggiare degli abiti tradizionali o dei foulards che vi permetteranno di entrare liberamente in moschea, ma attenzione perchè non sempre troverete negozi vicini che vendono questo prodotto e soprattutto il vestiario preso a noleggio non è certo il massimo dell’igiene.
Come devono vestirsi gli uomini
Gli uomini possono indossare una camicia a maniche lunghe e pantaloni lunghi. In alcune moschee è loro permesso entrare indossando una t-shirt monocolore (o non appariscente e con scritte impresse) e con pantaloni a pinocchietto (sempre molto sotto al ginocchio). Vi chiediamo comunque di fare attenzione perché non in tutte le moschee è accettato.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
La prima cosa da ricordare è che nelle moschee vi è la “Sala di Preghiera”, se la vostra visita all’edificio religioso contempla anche l’entrata in questa sala dovrete obbligatoriamente togliervi le scarpe e depositarle all’ingresso. In alcune moschee, abbiamo notato che gli scaffali hanno gli scomparti numerati per facilitare il successivo ritrovamento. Permetteteci un piccolo suggerimento, per motivi igienici portate con voi un paio di calzini di ricambio, in primis può sempre scappare il classico ‘buco nel calzino’ che la mattina non c’era, poi ricordatevi che parliamo di un luogo in cui la sua pulizia (benchè avvenga) fà da contrapposizione al passaggio di centinaia di persone al giorno.
Ricordatevi che in moschea (oltre alle scarpe) vanno sempre tolti gli occhiali da sole ed il cappello per gli uomini. Inoltre essendo un edificio religioso è buona norma parlare a bassa voce (sarebbe meglio rimanere in silenzio), rimuovere la suoneria del nostro cellulare, e non mangiare, bere e fumare al suo interno.
Vi raccomandiamo di fare attenzione alle foto (o video) che fate, non potete scattare le foto ai fedeli che sono in preghiera o impegnati nelle loro abluzioni. Inoltre non è possibile lo ‘scambio di effusioni amorose’ durante la foto, quindi niente baci ed abbracci! Questo vale sia per la foto di coppia che di gruppo!
Infine alcuni divieti assoluti, non è permesso urlare all’interno dell’edificio e soprattutto è severamente vietato toccare il Corano (di solito presente sul leggio) o altri oggetti sacri che vediamo nella moschea.
Cari clienti, viaggiamo in maniera responsabile, questo significa rispettare le usanze, le leggi o i modi di fare della nazione che stiamo visitando, in questa maniera vivremo la nostra vacanza con serenità e spensieratezza.
Articolo scritto da: INCICCO LUCA
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.