Visto turistico per l’Arabia Saudita
Desiderate visitare l”Arabia Saudita“? Siete in crociera e volete scendere per visitare alcuni post di questa nazione?
Prima di tutto, consigliamo sempre ai nostri clienti di visitare le informazioni fornite dalla Farnesina su questa nazione e su eventuali consigli e raccomandazioni che la riguardano (clicca qui).
Fatto ciò, occorre capire se entrate e/o vi imbarcate in Arabia Saudita oppure se siete solo di transito (come nelle crociere degli Emirati o del Mar Rosso) e desiderate scendere a visitare solamente la città.
Nel primo caso (se entrate o vi imbarcate in Arabia)
I titolari dei passaporti dei paesi sotto elencati sono idonei a ricevere un visto elettronico turistico da richiedere prima dell’arrivo, per farlo occorre cliccare questo link (https://visa.visitsaudi.com/):
Andorra, Austria, Australia, Belgio, Bulgaria, Brunei, Canada, Repubblica Ceca, Cina (inclusi Hong Kong e Macao), Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Islanda, Irlanda, ITALIA, Kazakistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Malta, Monaco, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria, Stati Uniti (USA).
Il visto elettronico deve essere stampato in 3 copie cartacee. Il prezzo è di circa 129,00 USD (in alternativa è possibile richiedere il visto all’arrivo allo stesso prezzo).
I cittadini di tutte le altre nazionalità possono ottenere il visto turistico tramite qualsiasi ambasciata/consolato saudita.
Nel secondo caso (se siete di transito)
È necessario un visto elettronico di transito marittimo da 96 ore (e-Visa Transit by sea 96hrs) per entrare nel Paese pagando una tassa amministrativa/assicurativa dal costo di partenza di 22,00 USD (in base alla tipologia di
assicurazione scelta), accedendo al link visa.mofa.gov.sa
Si consiglia fortemente di richiedere il “e-Visa Transit by sea 96hrs” prima della partenza nave e di utilizzare carte di credito del circuito VISA oppure MASTERCARD e di stamparne una copia.
In alternativa, tutti gli ospiti possono richiedere il visto turistico all’arrivo presso lo sportello immigrazione del terminal crociere, il cui costo è di circa 129,00 USD. Qualora sprovvisti di un visto di transito, gli ospiti possono rimanere a bordo durante il porto di scalo.
I cittadini delle seguenti nazionalità non sono autorizzati a richiedere il visto elettronico di transito verso l’Arabia Saudita e devono fare riferimento all’Ambasciata/al Consolato: Israele, Turchia, Iran, Libano, Libia, Yemen, Palestina, Siria, Afghanistan.
Vuoi avere un tutorial che ti guida per fare questo visto elettronico? Ti invitiamo allora a cliccare qui e seguire i passi consigliati
Le informazioni presentate, sono tratte dal sito della MSC Crociere nella sezione documenti e visti per le crociere 2022/2023. Si ricorda al gentile lettore che le informazioni sono soggette a modifiche da parte delle autorità senza alcun preavviso. È responsabilità di ciascun viaggiatore verificare i requisiti e le restrizioni prima di prenotare la crociera e prima della partenza.
N.B. Le informazioni, i prezzi, gli indirizzi, gli orari e/o qualunque altra descrizione è puramente a titolo informativo. Non ci assumiamo la responsabilità di eventuali cambiamenti avvenuti nel corso del tempo.
Articolo scritto da: INCICCO LUCA
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.