TOP
Image Alt

Happyvoyage

Barcellona limita le crociere

L’overtourism viene definito dalla World Tourism Organization come “l’impatto negativo che il turismo, all’interno di una destinazione o in parte di essa, ha sulla qualità di vita percepita dei residenti e/o sull’esperienza del visitatore”. Sulla base di questa definizione nasce la proposta del sindaco di Barcellona ​​​​di «limitare a tre al giorno le navi da crociera in arrivo in città».

Lunedì 18 luglio si è tenuta una riunione del gruppo che aveva lo scopo di studiare e regolamentare le navi da crociera ed il loro impatto sia turistico che ambientale. Durante la riunione in cui presiedeva anche il sindaco si è deliberato che il gruppo aggiornerà i dati per verificare l’inquinamento ambientale e l’impatto economico che le navi da crociera hanno nella stagione turistica catalana.

Secondo le affermazioni del sindaco, Barcellona avrebbe circa 40.000 passeggeri al mese e vorrebbero una riduzione del numero di crocieristi fino a circa 10.000 al mese. Sempre secondo le parole del sindaco tale esigenza si viene a creare in quanto Barcellona è una città molto affollata e quindi i  cittadini hanno ragione a chiedere una vita sana ed equilibrata.

Desideriamo ricordare che già prima del Covid a Barcellona era nato il movimento “tourist go home”, mentre a giugno sono state varate nuove imposte turistiche per i crocieristi e stabilito un tetto di persone per i tour di gruppo.


Ada Colau Ballano è un’attivista e politica spagnola, sindaca di Barcellona dal 13 giugno 2015, prima donna a ricoprire tale incarico. Wikipedia


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!