Lavorare nel turismo – cap.9 (domande e risposte)
Il libro “Lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio. Analizzeremo online l’ultimo paragrafo del capitolo in questione, esaminando prima una breve descrizione di ciò che si è trattato e successivamente poniamo 10 domande di ripasso con le relative risposte. Invitiamo lo studente a cercare di rispondere per proprio conto ed usare tale risposte solo come verifica personale. Si ricorda che il simbolo § con i numeri a seguire, identificano il paragrafo del libro contenente la risposta.
Nel nono capitolo “I Tour Operator” abbiamo avuto modo di analizzare,
Cosa sono i Tour Operator, quali compiti devono svolgere e come contrattualizzano i loro acquisti con i fornitori di servizi. Abbiamo infine analizzato cosa dovrebbe chiedersi un Travel Agent per determinare quale Tour Operator agisce nella maniera più corretta e professionale.
Nel prossimo capitolo analizzeremo da vicino i migliori Tour Operator esistenti, quale mercato rappresentano e come interfacciarsi con loro, analizzeremo pregi e difetti di ognuno. Qualora esista, cercheremo di capire il metodo di prenotazione nella loro piattaforma di prenotazione B2B. Non entreremo nello specifico dell’analisi del funzionamento, in quanto lo stesso è in continuo aggiornamento e cambiamento; piuttosto analizzeremo la motivazione del suo utilizzo, cercando di capire perché sia utile utilizzarlo. Ricordiamo che la HappyVoyage, organizza nella propria sede corsi di insegnamento e/o aggiornamento per l’utilizzo di tutti i programmi che un Travel Agent deve saper utilizzare.
Analisi di ripasso (vero o falso)
1. Agenzia viaggi e Tour Operator non possono mai essere la stessa cosa.
[ ] Vero [X] Falso
2. Il pacchetto turistico “a Catalogo” potrebbe appartenere sia ad un T.O. generalista che specialista
[X] Vero [ ] Falso
3. Sarebbe saggio controllare la tipologia del vettore aereo scelto dal T.O. nel rispetto della sicurezza per i nostri clienti, consultando ad esempio la JACDEC.
[X] Vero [ ] Falso
4. Qualora abbiniamo due o più servizi, creiamo sempre il “pacchetto turistico”.
[ ] Vero [X] Falso
5. Qualora abbiamo creato un “pacchetto turistico” e il cliente si trova in difficolta, possiamo informarlo di contattare il fornitore del servizio.
[ ] Vero [X] Falso
Analisi di ripasso (completa la frase)
6. I sette step da rispettare nella creazione di un pacchetto turi-stico a catalogo sono: creazione, selezione, prezzo, marketing, distribuzione, controllo, chiusura.
7. Non è un pacchetto turistico una combinazione di servizi turistici se il “secondo” servizio non rappresenta una parte pari o superiore al 25% del valore della combinazione oppure è acquistato dopo l’inizio del servizio turistico.
8. Nel contratto di allotment, il T.O. richiede al fornitore dei servizi la possibilità di avere un determinato numero di sistemazioni, ma dovrà fare attenzione alle seguenti clausole: free sale, sale and report, riserva con opzione, che potrebbero essere inserite a seconda della tipologia di allotment concordata.
9. La data di release è la data ultima entro la quale il T.O. deve rilasciare le camere invendute che sono state richieste, qualora vengano rilasciate in data successiva il T.O. può incorrere in penale.
10. Un’esperienza si definisce autentica, quando il viaggiatore è capace di avvolgersi nella destinazione, ossia riuscire a viverla come se fosse una persona locale.
Articolo scritto da: INCICCO LUCA
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.