Lavorare nel turismo – cap.7 (domande e risposte)
Il libro “Lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio. Analizzeremo online l’ultimo paragrafo del capitolo in questione, esaminando prima una breve descrizione di ciò che si è trattato e successivamente poniamo 10 domande di ripasso con le relative risposte. Invitiamo lo studente a cercare di rispondere per proprio conto ed usare tale risposte solo come verifica personale. Si ricorda che il simbolo § con i numeri a seguire, identificano il paragrafo del libro contenente la risposta.
Nel settimo capitolo “Le imprese ricettive” abbiamo avuto modo di analizzare,
Cosa sono le “Imprese Ricettive”, quali sono le differenze che li contraddistingue e soprattutto abbiamo compreso come vengono assegnate le famose “stelle” sia in Italia che all’estero, determinando quelle disuguaglianze tipiche divenute note nelle recensioni dei turisti italiani. Abbiamo anche studiato i vari cicli o attività che devono svolgere le Imprese Ricettive quando un cliente viene in contatto con loro, abbiamo compreso cosa devono fare e perché tale conoscenza è veramente utile ad un Travel Agent.
Nel prossimo capitolo comprenderemo cosa sono le Agenzie di Viaggio, quali sono i loro compiti e cosa devono fare per fidelizzare in misura maggiore un cliente. Analizzeremo anche i vari aspetti fiscali alle quali devono prestare attenzione e cercheremo di comprendere perché un Travel Agent deve conoscere tutto ciò.
Analisi di ripasso (vero o falso)
1. C’è una legge nazionale apposita che determina i parametri che devono rispettare gli alberghi per vedersi assegnate le classificazioni o “stelle”.
[ ] Vero [X] Falso
2. Il villaggio turistico è un albergo residenziale con una struttura centrale per i servizi primari e gli edifici adiacenti come strutture ricettive o di svago!
[ ] Vero [X] Falso (sono definiti villaggi albergo)
3. I motel sono tipiche strutture americane, viste nei films, che non trovano corrispondenza in Italia.
[ ] Vero [X] Falso
4. Nella quarta fase del ciclo cliente (check-out) il front office deve chiudere il soggiorno del cliente preoccupandosi di eventuali spese da presentare sul conto.
[X] Vero [ ] Falso
5. Il “plannig” è uno schema dove vengono scritte tutte le prenotazioni dell’albergo.
[X] Vero [ ] Falso
Analisi di ripasso (completa la frase)
6. Il no show è il comportamento del viaggiatore nel prenotare un volo o un altro tipo di servizio, non presentandosi senza curarsi di cancellare la prenotazione
7. Il time limit è l’orario ultimo in cui il cliente deve presentarsi alla struttura ricettiva
8. Il listino prezzi di una struttura ricettiva, può essere redatto a camera, mentre altri preferiscono il classico a persona
9. I requisiti minimi per essere considerati un albergo sono: minimo 7 camere, , che contengano ognuna: un lavabo con acqua corrente calda e fredda, letto, illuminazione, tavolino, armadio, comodino e specchio, cestino rifiuti e sedia; da questo si deduce che, contrariamente a quello che pensano gli italiani, non si necessita del bagno in camera per essere un albergo. La legislatura richiede un servizio igienico sanitario che risponda a minimo dieci posti letto.
10. La differenza sostanziale tra un Bed & Breakfast ed un Affitta-camere è che il primo è a conduzione familiare mentre il secondo è un’affittacamere che dura tutto l’anno e quindi professionale e necessita della partita iva.
Articolo scritto da: INCICCO LUCA
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
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