Il Turismo Sostenibile – cap.3 (domande e risposte)
Il libro “Come lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio. Analizzeremo online l’ultimo paragrafo del capitolo in questione, esaminando prima una breve descrizione di ciò che si è trattato e successivamente poniamo 10 domande di ripasso con le relative risposte. Invitiamo lo studente a cercare di rispondere per proprio conto ed usare tale risposte solo come verifica personale. Si ricorda che il simbolo § con i numeri a seguire, identificano il paragrafo del libro contenente la risposta.
Nel terzo capitolo “Il Turismo Sostenibile” abbiamo avuto modo di analizzare …
Il profondo significato di “Turismo sostenibile”. Abbiamo capito che non è una semplice etichetta o un modus operandi scritto in una pergamena appesa al muro. Piuttosto è la consapevolezza che ognuno di noi, turista e non, deve avere con il territorio che visita.
Nel prossimo capitolo approfondiremo un’altra tipologia di turismo, il “Turismo Enogastronomico”, quali sono le motivazioni che spingono sempre più persone ad apprezzarlo? Come è sviluppato nel territorio? Perché questa tipologia di turismo può interessare ad un Agente di Viaggi? Risponderemo a queste domande nel prossimo capitolo.
Analisi di ripasso (vero o falso)
1. Il turismo è sostenibile, nel momento in cui adempie agli obblighi economici.
[ ] Vero [X] Falso >>realizza i desideri dei viaggiatori e le necessità dei nativi, salvaguardando l’ambiente §3.3
2. Nel turismo responsabile: economia, produzione e risparmio hanno pari valore.
[X] Vero [ ] Falso >>§3.3
3. Una persona dovrebbe abituarsi ad ascoltare e a osservare, non può conoscere già tutte le risposte.
[X] Vero [ ] Falso >>§3.7
4. Chiediti se il tuo arricchimento in viaggio; culturale, economico, sociale, va a scapito di qualcuno che ti circonda.
[X] Vero [ ] Falso >>§3.7
5. Quando fai acquisti e contratti con i mercanti, devi insistere per pagare il meno possibile.
[ ] Vero [X] Falso >>§3.7 (rileggi l’ottava frase del codice etico)
Analisi di ripasso (completa la frase)
6. Il turista responsabile pone l’accento sul rapporto dei visitatori con le comunità ospitanti. >>§3.8
7. La conservazione, la protezione e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali richiedono sforzi di cooperazione. >>§3.9
8. La natura sostenibile del turismo richiede l’integrazione degli aspetti naturali, culturali ed umani presenti. >>§3.9
9. La carta è stata redatta durante una conferenza mondiale sul Turismo Sostenibile a Lanzarote nel 1995. >>§3.8
10. Le guerre iniziano nelle menti degli uomini e delle donne, è nelle menti degli uomini e delle donne che devono essere costruite le difese della pace. >>§3.8 (nota piè pagina 61)
Articolo scritto da: INCICCO LUCA
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.